Logo armata 50 anni png

Social

Newsletter

Monterubbiano "Paese dei Presepi" 2013

Anche quest'anno si rinnova a Monterubbiano la tradizione del presepe. "Monterubbiano Paese di presepi" è un'iniziativa nata lo scorso anno grazie alla preziosa collaborazione dell'Armata di Pentecoste, del Gruppo Parrocchiale Giovanile, del Centro Anziani e Proloco "Luigi Centanni" e di tutte le Corporazioni della Rievocazione storica "Sciò la Pica".

Un evento che ha coinvolto moltissimi cittadini attraverso l'esposizione di presepi per le vie del centro storico e ha dato vita ad una mostra di presepi napoletani nella Chiesta di S.S.Giovanni Battista ed Evangelista. Un successo confermato anche dal numero record di visitatori.

Proprio le numerose presenze dello scorso anno hanno convinto gli organizzatori ad indire per quest'anno un bando di concorso nazionale gratuito ed aperto a tutti, per la realizzazione di presepi napoletani. L'iniziativa è stata organizzata dal Comune di Monterubbiano, in collaborazione con l'Armata di Pentecoste - Sciò la Pica e con la Pro Loco "Luigi Centanni" sotto la direzione tecnica di Carlo Africani (Vicepresidente Proloco "L.Centanni") e dei maestri Rino Caputo e Antonio Savarese.

I presepi verranno esposti dall' 8 Dicembre al 06 gennaio presso l'Auditorium del Polo Culturale San Francesco. Nella stessa location farà da cornice un presepe artistico di 7 metri realizzato proprio dal Maestro Antonio Savarese.

"La Mostra sarà divisa in tre categorie - spiega l'assessore alla cultura Meri Marziali dai microfoni del gr di Radio Fermo uno - qualla dedicata al presepe artistico, quello tradizionale ed una sezione tutta dedicata alle scuole. Per ogni categoria saranno previsti un primo, un secondo ed un terzo classificato. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione".

La premiazione avverrà domenica 05 gennaio alle 17.30 presso il Polo Culturale San Francesco, saranno presenti anche i figuranti, tamburi e sbandieratori.

presepi ridim

GUARDA LE FOTO NELLA SEZIONE

GALLERIA FOTOGRAFICA