EMAIL:

info@armatadipentecoste.it

Cerca
Close this search box.

musici e sbandieratori

Il gruppo dei Musici, suonatori di chiarine e tamburi, è da sempre la voce della Festa dell’Armata di Pentecoste- Sciò la Pica evidenziando i momenti più importanti.  I suonatori di chiarine (4/6 musicisti) annunciano la Festa nei giorni precedenti squillando dalla torre civica prima dell’Ave Maria. Quello dei tamburi più numeroso, formato da 8 suonatori grandi e 17 piccoli, si esibisce per tutta la manifestazione e in due avvincenti spettacoli.

Il gruppo Sbandieratori, nasce nel 1981, quando Ivan Tassotti, presidente della Pro Loco e Luigi Alessandrini decidono di arricchire la Festa con degli abili alfieri.

Attualmente il gruppo è formato da 30 giovani che si esibiscono ogni anno nel pomeriggio della Pentecoste e concludono i festeggiamenti monterubbianesi con il loro emozionante spettacolo.

TAMBURI

Il Gruppo dei Tamburi è legato alla festa dell’Armata di Pentecoste segnandone tutti i momenti significativi, ne rappresenta quasi il filo conduttore.

Nasce con la festa e si caratterizza per i vari tempi che la scandiscono, il più famoso “Pentecoste”, rimasto invariato da ben 60 anni. Il gruppo è legato alla scuola dei musici a cui partecipano con passione molti giovani e giovanissimi seguiti dal maestro Fabio Cartacci.

I tamburi sono decorati da una parte con un fregio ad intrecci vinciani ripreso dall’incipit del libro dei Consigli di Monterubbiano del 1563-1567, dall’altra con lo stemma del Comune stesso.

CHIARINE

Stabiliamo che nella nostra Terra nei futuri e perpetui tempi, si abbia un buon ed esperto banditore per l’uso e la necessità del nostro Comune e di tutto il popolo.”

Così gli antichi Statuti: la comunità veniva informata delle attività da svolgere nella Terra dai tubicines: venivano convocati non solo dai Priori e dal Podestà, ma anche dai Capitani delle Corporazioni e da qualche privato cittadino dietro il compenso di un bolognino.

Gli stessi la sera precedente l’avvenimento, per loca solita e consueta annunciavano i vari editti, proclami, bandi, sempre preceduti dal suono della tuba. Questo si verificava ogni sabato per i bandi riguardante i pegni venduti la domenica mattina durante l’asta quando l’expertus praecor vendeva o accordava ad sonum tuba al maggior offerente.

Rientrava tra i salariati del Comune e rimaneva in carica per un periodo stabilito dal Consiglio Generale, abitava nel palazzo dei Priori che serviva in ogni cosa lecita et honesta, senza mai allontanarsi se non con un adeguato permesso, sotto la pena di dieci soldi trattenuti dal suo salario.

SBANDIERATORI

Il Gruppo Sbandieratori di Monterubbiano nasce nel 1982 grazie a Luigi Alessandrini e Ivan Tassotti per arricchire la festa dell’Armata di Pentecoste, guidati dal maestro di bandiera Giordano da Servigliano. Fa subito parte della L.I.S nata appena un anno prima, oltre a partecipare a manifestazioni storiche in varie città italiane dove il gruppo è noto come i “lanciatori”. Significativo il gemellaggio con la cittadina inglese di Winster in cui si è esibito più volte. Oggi gli sbandieratori continuano la loro attività con il maestro Stefano Terribili, guardando al territorio e al futuro grazie alla scuola del maneggio di bandiera che ha riscosso ottimo successo tra i più giovani.

La bandiera racconta la storia della festa: dallo stemma della Terra ai colori simbolo delle quattro corporazioni. E poi il movimento che ricorda sia il cammino dei giovani Sabini divenuti poi Piceni, sia il volteggio dell’arte della bandiera, da sempre simbolo di appartenenza ad una comunità e di libertà.

VUOI DIVENTARE UNO SBANDIERATORE, SUONARE I TAMBURI O LE CHIARINE?

Scrivici un'email!